E' in programma dal 3 al 5 novembre prossimi la quinta edizione del Premio nazionale "Vincenzo Padula". Anche in questa circostanza, cosi come avvenuto per le precedenti occasioni, il presidente della omonima fondazione Giuseppe Cristofaro e i suoi collaboratori hanno fatto le cose in grande.

La giuria presieduta da Walter Pedullà, con il contributo di quella degli studenti, ha già emesso i propri verdetti e individuato i protagonisti di questa edizione: per la Narrativa, "Se tu fossi qui", di Maria Pia Ammirati; per la Saggistica, "La scoperta del mondo", di Luciana Castellina; per la sezione Giornalismo, Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera; per la nuova sezione "Narratori del nostro tempo", Roberto Vecchioni; per la sezione internazionale "Vincenzo Talarico", il regista Nanni Moretti. Saranno tutti presenti alla cerimonia di premiazione in programma per sabato 5 novembre, nel palazzo Sanseverino-Falcone.
Le opere che verranno consegnate ai vincitori sono anche quest'anno firmate dal maestro Silvio Vigliaturo. Per la sezione internazionale "Vincenzo Talarico", Nanni Moretti si aggiunge alla lista di altri grandi del cinema italiano che in precedenza hanno ricevuto il Premio: Salvatores, Amelio, Verdone, i fratelli Taviani e Monicelli. Il programma intero della manifestazione, che prevede anche una borsa di studio finanziata dal Rotary Club di Acri, verrà presentato in una conferenza stampa che si terrà nel prossimo fine settimana.

Piero Cirino